Immaturità del neurosviluppo

Valutazione e trattamento dei riflessi dello sviluppo

A fine 2021 Aline Panora ha concluso con successo la formazione internazionale del metodo INPP sulla conoscenza, la valutazione e il trattamento dei riflessi primitivi e posturali in ambito di neurosviluppo presso l’istituto di psicologia neuro-fisiologica di Querceta (Italia) in collaborazione con l’Institute for neuro-physiological psychology di Chester (Inghilterra).

Aline è quindi entrata a far parte del gruppo INPP licentiates che include i terapisti abilitati nell’applicazione del metodo INPP.

“Le immaturità di neurosviluppo possono essere alla base di alcune difficoltà specifiche dell’apprendimento (DSA) come dislessia, disgrafia, discalculia e deficit di attenzione.
Dal 1978 in Chester (UK), Peter Blythe – fondatore dell’Institute for NeuroPhysiological Psycology – ha suggerito che in quelle situazioni nelle quali i bambini non riescono ad avere successo a scuola nonostante il loro impegno e i tentativi degli insegnanti per adattare la didattica, le difficoltà potrebbero avere come causa o comunque come fattore significativo una immaturità neuro-motoria, ovvero il loro sistema nervoso centrale non è riuscito durante i primi anni di vita a sviluppare una base solida di attenzione, coordinazione ed equilibrio che possa supportare una esperienza di successo nelle relazioni sociali e nell’apprendimento accademico.
Oggi quel lavoro pionieristico è supportato da un corpo importante di ricerche scientifiche e di esperienza clinica nella valutazione dei riflessi dello sviluppo (primitivi e posturali) e il loro coinvolgimento nell’apprendimento e nel comportamento umano.” (INPP Italia)

Se hai un bambino con disturbi dell’apprendimaento e vuoi sapere se l’intervento con il metodo INPP potrebbe essere di aiuto non esitare a contattarci. Offriamo consulenza, valutazione e trattamento per i bambini dai 7 anni di età, ragazzi e adulti.